Non è la concitazione della cena che va messa in tavola comunque, anche se si è stanchi e non se ne ha voglia; fare i biscotti è un’altra cosa, una libera scelta: è il piacere stesso di farlo, di prendersi il proprio tempo, di impastare assorti nei propri pensieri… È beatitudine e tranquillità. È lentezza.
C’è un legame segreto fra lentezza e memoria, tra velocità e oblio. Prendiamo una situazione delle più banali: un uomo cammina per strada, a un tratto cerca di ricordare qualcosa, che però gli sfugge; allora, istintivamente, rallenta il passo.
Chi invece vuole dimenticare un evento penoso appena vissuto accelera inconsapevolmente la sua andatura, come per allontanarsi da qualcosa che sente ancora troppo vicino a sé nel tempo.
Milan Kundera – La lentezza
Per preparare 40 Biscottini zafferano e sesamo servono:
Cominciamo tostando il sesamo che dovrà avere il tempo di freddarsi prima di essere unito all’impasto dei biscotti.
Lo mettiamo a freddo in un padellino antiaderente, accendiamo e lo lasciamo andare, mescolando continuamente, fino a che non raggiunge un bel colore dorato. Allora spegniamo il fuoco e giriamo ancora per qualche istante. Lo lasciamo a raffreddare.
Ora stendiamo la pasta
E ora ci meritiamo i nostri biscottini zafferano e sesamo: insieme al piacere di averli preparati con la calma e la passione dovute, c’è la gioia di condividerli.
Biscottini zafferano e sesamo – postato da Paffi
[themify_box color=”light-green”]Ricette amiche:
Biscotti di pasta frolla colorati dal blog Cucina Casareccia
Biscottini alla frutta secca e miele dal blog Lo scrigno del buongusto
Biscotti Dukan dal blog Un avvocato ai fornelli[/themify_box]