La zuppa di ceci e castagne è una ricetta calda e avvolgente, che riconcilia con l’autunno e le giornate uggiose.
Viene dal libro di Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosaria Lazzati, reperibile in ebook La cucina del buongusto.
Copio e incollo dal libro:
Zuppa di ceci e castagne (lunga e breve)
È una zuppa invernale. L’unione di ceci e castagne è basata sull’affinità e complementarietà degli ingredienti. Sono entrambi farinosi, ma la castagna aggiunge ai ceci una sfumatura dolce.
La ricetta si può cucinare in due modi diversi, secondo gli ingredienti a disposizione.
Ricetta lunga: con ceci secchi da ammollare e cuocere e castagne fresche da cuocere e sbucciare.
Ricetta breve: con ceci cotti e congelati e castagne cotte sottovuoto.
Zuppa di ceci e castagne
per 6 persone:
- 250 gr di ceci secchi (oppure cotti e congelati)
- 3 foglie di
- alloro spezzate
- 2 coste di sedano, lavate
- 1 carota grande, pelata, tagliata in quarti e affettata
- 1 cipolla grande, pelata, tagliata a metà e poi affettata
- 400 gr di castagne fresche (oppure 250 gr di castagne cotte, sottovuoto)
- 800 ml di brodo vegetale bollente
- 4 cucchiai di olio
- 2 spicchi d’aglio, sbucciati e tagliati a metà
- 1 cucchiaio di foglie di rosmarino fresco, sminuzzate
Suggerimento Usare rosmarino fresco, quello essiccato non ha quasi sapore.
Ricetta lunga:
- La sera prima, mettere i ceci secchi a mollo in acqua tiepida e lasciarli per tutta la notte. Assorbendo l’acqua, i ceci raddoppieranno il volume.
- Il giorno seguente, scolarli, sciacquarli, metterli in una pentola e coprirli con altra acqua fredda. Aggiungere una costa di sedano, insieme a due foglie di alloro spezzate, così liberano tutto l’aroma. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco dolcissimo per 3 ore, con coperchio. Non aggiungere sale, indurisce i legumi. Assaggiare e , quando i ceci sono teneri, scolarli e eliminare sedano e alloro.
Se si utilizza la pentola a pressione, coprire i ceci con un litro e mezzo d’acqua. Aggiungere sedano e alloro. Chiudere, portare a ebollizione e calcolare un’ora di cottura da quando inizia a fischiare; togliere dal fuoco e far raffreddare per almeno un’ora, lasciando sfiatare naturalmente. - Nel frattempo, in una pentola, coprire le castagne fresche con acqua fredda e portare a ebollizione. Cuocere per un’ora e mezzo , scolare, far raffreddare e con paziente precisione incidere la buccia spessa ed eliminarla.
- In una pentola con manico, riscaldare 2 cucchiai d’olio e soffriggere la cipolla per 5 minuti con un pizzico di sale, a fuoco dolce; aggiungere la carota e l’altra costa di sedano – lavata, privata dei filamenti e tagliata sottile – e rosolare per altri 5 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungere ceci e castagne cotti, la foglia di alloro, e mescolare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro. Coprire col brodo bollente (o acqua salata) e cuocere con coperchio, a fuoco dolcissimo, per mezz’ora circa.
- Eliminare l’alloro. Nel passaverdura, con il disco a fori piccoli o medi – a seconda che la zuppa piaccia più o meno vellutata – passare almeno due terzi degli ingredienti. Rimettere in pentola il purè ottenuto e mescolare. Regolare di sale e pepe.
- In una piccola padella antiaderente, riscaldare 2 cucchiai d’olio con l’aglio e il rosmarino e far soffriggere un minuto per liberare e combinare fra loro i sapori.
- Eliminare l’aglio e versare nella zuppa olio e rosmarino, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Lasciare riposare anche per mezz’ora prima di servire appena calda.
Ricetta breve:
Con ceci cotti e congelati e castagne cotte sottovuoto la ricetta inizia al punto 4 di quella lunga.
postato da Blogtrotter