I pomodori ripieni di cipolle vengono dal ramo sardo della mia famiglia; sono sia un contorno sia un bel finger foodย da consumare in piedi davanti a un buffet freddo.
E sempre da quel ramo della famiglia viene anche il pizzino di oggi:

โMeno male! Meno male!โ โ gridava una zia di mia madre con un ramo conficcato in un occhio, dopo una rovinosa caduta in un bosco.
Tutti pensarono che avesse anche battuto la testa: โMeno maleโ che cosa? ci aveva rimesso un occhio con quel ramoโฆ
โMeno male che non era forcelluto!โ chiarรฌ la zia, sinceramente sollevata che il ramo le avesse cavato un occhio soltanto e non tutti e due.
Oggi si dice vedereย il bicchiere mezzo pienoย ma allora la vecchia zia sarda fuย una vera pioniera del concetto, e nel lessico familiare di casa nostra รจ rimasto e lo esprimiamoย tutt'ora con:ย meno male che non era forcelluto!
ร molto fortunato chi riesce a prendere le cose in questo modo: la realtร non cambia ma il modo di vederla la puรฒ rivoluzionare.
Per preparare 4 porzioni diย Pomodori ripieni di cipolleย servono:ย
ย
Se si utilizzano capperi sono sotto sale, laย prima cosa da fare รจ sciacquarli bene e tenerli in acqua durante tutta la preparazione della ricetta.

Si possono servire subito o conservarli in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Buon appetito!
Pomodori ripieni di cipolle - postato daย Blogtrotter
[themify_box color="light-green"]Ricette dai blog amici:
Pomodori con melanzane a funghetto dal blog Cucina Casareccia
Pomodori farciti merluzzo e riso dal blog Lo scrigno del buongusto
Pomodori ripieni al tonno dal blog Un Avvocato ai Fornelli[/themify_box]
