Le melanzane sono sinonimo di estate, quindi di sole, quindi di allegria. Allegria è sinonimo, per me, di stare in cucina a trafficare in pace. La caponata di melanzane alla siciliana è la sintesi perfetta di tutto questo.
Caponata di melanzane alla siciliana
per 4 porzioni di caponata ci servono:
- 500 gr di melanzane lunghe nere
- 200 gr di gambi di sedano
- 400 gr di pomodori pelati
- 1 cipolla
- 150 gr di olive verdi denocciolate
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 2 cucchiai di pinoli
- 25 gr di zucchero
- 3 cucchiai di aceto bianco
- 6 cucchiai di olio extra vergine
- 5 cucchiai di sale fino
- sale e pepe a piacere
Ecco come procediamo:
per prima cosa dobbiamo mettere le melanzane a perdere l’acqua di vegetazione. Le laviamo e senza sbucciarle le tagliamo a cubetti. Le mettiamo in un recipiente con 5 cucchiai di sale fino e 5 cucchiai di acqua. Le lasciamo così per almeno mezz’ora, girandole di tanto in tanto.
Dissaliamo i capperi: li laviamo accuratamente e a lungo sotto l’acqua corrente in modo che il sale esterno vada via completamente. Poi li lasciamo a bagno in abbondante acqua pulita fino al momento di usarli.
Ora dobbiamo sbollentare il sedano perciò mettiamo sul fuoco un pentolino d’acqua.
Togliamo le foglie al sedano e lo laviamo bene, poi col pelapatate o con un coltellino lo priviamo dei filamenti e lo tagliamo a fettine spesse poco meno di un centimetro.
Lo tuffiamo nell’acqua bollente per 3 minuti e poi lo scoliamo. Mettiamo da parte.
Schiacciamo il pelati con una forchetta e tagliamo la cipolla a fette grossolane.
Scoliamo le melanzane che a questo punto avranno rilasciato un bel po’ d’acqua di vegetazione, le sciacquiamo con abbondantissima acqua corrente, le strizziamo bene e le asciughiamo con un canovaccio pulito.
Ora passiamo alla cottura della caponata
Scaldiamo 4 cucchiai d’olio in padella e ci versiamo le melanzane, condiamo con sale e pepe e le lasciamo andare per un quarto d’ora circa. Le sgoccioliamo col mestolo bucherellato e le mettiamo da parte.
Nella stessa padella aggiungiamo gli altri 2 cucchiai d’olio e la cipolla che dovrà cuocere a fuoco moderato, senza colorirsi, per una decina di minuti. Aggiungiamo il sedano, le olive e i pelati schiacciati. Lasciamo sobbollire per altri 10 minuti
Sciogliamo lo zucchero nell’aceto e lo versiamo nella padella insieme ai capperi e ai pinoli.
Copriamo e cuociamo ancora girando di tanto in tanto. Spegniamo quando il sedano avrà raggiunto la consistenza desiderata. A me piace che resti un po’ croccante, quindi una decina di minuti ancora dovrebbero bastare ma se lo preferite più morbido continuate a cuocere ancora per qualche minuto.
Lasciamo raffreddare completamente e poi uniamo il sugo e le melanzane.
Mescoliamo bene e mettiamo in frigo a riposare per qualche ora.
La caponata è un piatto estivo e si mangia fredda. Ma…
a qualcuno piace calda: de gustibus non disputandum est.
postato da Paffi