Il Pan brioche è la base per infinite preparazioni rustiche come pizze, panettoni salati, trecce e ciambelle farcite, pagnottelle, tartine, ecc.
Le varianti di questo impasto sono moltissime: col burro o con l’olio, con le uova intere o con i tuorli, con tanto lievito o con poco (inversamente proporzionale al tempo di lievitazione), con il latte o con l’acqua…
Io ho scelto di andare sul sicuro proponendo la versione delle mitiche Sorelle Simili (che nel video qui sotto mostrano come tirare la sfoglia).
Per preparare mezzo chilo di Pan brioche servono:
Preparazione a mano:
Il lievitino
Formiamo una pallina che metteremo a lievitare in una ciotola infarinata coperta con pellicola da cucina, fino al raddoppio del volume.
Ci vorranno circa 40/ 50 minuti, dipende dalla temperatura della stanza: se fa molto caldo lieviterà prima, se fa freddo ci metterà più tempo.
D’estate è consigliabile far avvenire la lievitazione in frigorifero per evitare che, al momento di stenderlo, l’impasto risulti troppo appiccicoso.
L’impasto
Il Pan brioche: leghiamo i 2 impasti
Appena il lievitino avrà raddoppiato il suo volume potremo procedere a mescolare i due impasti.
Preparazione con l’impastatrice:
Il lievitino
L’impasto
Ci vorrà un’ora circa ma, come già detto per la lavorazione a mano, la temperatura ambiente è cruciale per la lievitazione se fa molto caldo l’impasto lieviterà molto rapidamente ma resterà appiccicaticcio rendendo difficile la lavorazione, in frigorifero ci vorrà il doppio del tempo ma l’impasto risulterà più lavorabile.
Pan brioche – postato da Paffi