I peperoni alle mandorle sono un piatto facilissimo e buonissimo ma ci vogliono un paio d’ore di cottura in forno. La buona notizia è che durante questo tempo puoi dedicarti a qualunque altra cosa ti giri di fare. Unica accortezza: ricordati di impostare un timer!
Per preparare 4 porzioni di Peperoni alle mandorle servono:
- 4 peperoni rossi e carnosi
- 50 gr di mandorle
- 50 gr di pecorino romano
- 50 gr di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 10 aghi di rosmarino
- 3 rametti di timo
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine
- sale
Comincia pulendo i peperoni
lavali, togli il torsolo, i semini e tutti i filamenti e asciugali completamente; poi tagliali a listarelle di circa ½ cm di spessore, nel senso della larghezza.
Rivesti una placca di carta forno, mettici i peperoni tagliati e inforna a 200°, così come sono, senza niente e senza toccarli mai; imposta il timer su 45 minuti.
Passato questo tempo condiscili con abbondante sale e olio, mescola accuratamente e cuoci ancora per 45 minuti. Di tanto in tanto dagli una girata.
Prepara la gratinatura
frulla nel mixer il pecorino a pezzetti, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo, gli aghi di rosmarino e di timo, il pangrattato e le mandorle.
Tira fuori i peperoni e condiscili bene con metà della gratinatura, mescola tutto e spiana di nuovo; cospargi la superficie col resto del composto.
Torna in forno per altri 30 minuti o più, secondo il grado di croccantezza desiderato.
Ecco, ci sono volute più di 2 ore di cottura ma nel frattempo hai potuto leggere, farti un bagno, una pennichella… non vale come fosse una ricetta veloce?
Peperoni alle mandorle – postato da Mozzarella