Riso rosa: un’insalata estiva allegra da vedere, veloce da fare, buonissima da mangiare!
Opera di Anna Maria che da quando ha Elettra ha appeso gli scarpini da ballerina e il bisturi da chirurga della mano e si dedica alle attività muliebri con fervore e passione. Ecco cosa si è inventata per gli amichetti di Elettra in gita scolastica.
Per 12 porzioni di riso rosa servono:
- 500 gr di riso per insalate
- 100 gr di barbabietola rossa precotta
- 100 gr di fagiolini
- 50 gr di olive taggiasche denocciolate
- 50 gr di mais
- 50 gr di uva passa
- 50 gr di noci
- 50 gr di granella di pistacchio
- 10 cipolle borettane in agrodolce
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 5 foglie di basilico
- 5 foglie di menta
- 4 cucchiai di olio extra vergine, 100% italiano
- sale
Ecco come devi fare:
metti a bollire sul fuoco due pentole d’acqua, una per il riso e l’altra per i fagiolini con 1 cucchiaino colmo di sale grosso per ogni litro d’acqua.
Lava e pulisci i fagiolini, e quando l’acqua bollirà cuoci il riso rispettando il tempo indicato sulla confezione e lessa i fagiolini per una decina di minuti.
Intanto prepara tutto il resto.
Metti l’uva passa a rinvenire in acqua tiepida e sciacqua a lungo i capperi dal sale. Taglia la barbabietola a pezzettini. Sciacqua bene il mais sotto l’acqua corrente, trita grossolanamente le noci, taglia in quattro le cipolle borettane.
Scola il riso passandolo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Scola ancora che non deve esserci più neanche una goccia d’acqua, e versalo in un’insalatiera capiente.
Condisci con due cucchiai d’olio, mescola e con la punta di una forchetta separa bene i chicchi.
Taglia i fagiolini a metà e versali nel riso. Aggiungi la barbabietola, le olive, l’uvetta e i capperi strizzati e asciugati, il mais, le noci, la granella di pistacchi, le cipolle borettane e la menta e il basilico stracciati con le mani.
Condisci con il resto dell’olio, mescola a lungo, aggiusta di sale e infine goditi il lo spettacolo del succo delle barbabietole che dilaga, colorando tutto il riso di rosa.
E poi ringrazia Anna Maria.
postato da Mozzarella